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METODO Samba Fitness

Il Samba Fitness è una nuova disciplina che fonde insieme il Samba Brasiliano ed il Fitness fornendo le basi relative all'antica forma di danza brasiliana miscelate in modo sapiente ai principi base del cardio fitness. 

 

Samba è espressione della cultura brasiliana: è un ballo di origine antiche, eseguito dagli schiavi africani.
E un ballo vivace, gioioso, vibrante, noto per il movimento dei fianchi particolarmente sensuale, dal ritmo sincopato.
Se vuoi ballare con gioia, puoi imparare a "sambare"!

 

Divertenti, coinvolgenti e allo stesso tempo ad alto impatto sotto il profilo del consumo calorico e dell’efficienza fisica, le lezioni di Samba Fitness sono aperte a tutti coloro che vogliono provare un modo nuovo per tenersi in forma in un'atmosfera che può richiamare il Carnevale Brasiliano.
Nel Samba la musica rappresenta una componente fondamentale, il ritmo martellante e coinvolgente induce a movimenti rapidi del bacino del ventre e delle gambe. Il corpo viene pervaso da una scossa ritmica che parte dalla testa e coinvolge ogni parte del corpo. 

Il Samba Fitness riprende i movimenti base del Samba, in particolare quelli di bacino e gambe e li abbina in modo coreografico a sequenze di aerobica, allenando in modo sinergico tutti i fasci muscolari del corpo, ove ogni muscolo si muove in modo coordinato e ritmico. L’attività svolta risulta completa anche sotto il profilo fisiologico: potenzia la capacità cardio vascolare del corpo, visto che si tratta di una attività prevalentemente aerobica, ma grazie anche ai movimenti abbinati delle braccia è anche in grado di migliorare la forza muscolare potenziando indirettamente la struttura scheletrica. 
Il Samba Fitness viene svolto a corpo libero: per l’esecuzione dei movimenti non sono necessari supporti o attrezzi che amplifichino la sforzo fisico.

La lezione si apre con movimenti dolci accompagnati da un ritmo musicale di Samba non eccessivo. L’obiettivo dei primi 10-15 minuti di lezione è quello di riscaldare tutto il corpo con movimenti graduali: man mano, il ritmo musicale aumenta insieme alla rapidità dei movimenti, sino a creare delle sequenze aerobiche molto intense miste al Samba. Questo lavoro dura circa 40-50 minuti. Gli ultimi 5-10 minuti di lezione vengono effettuati ad un livello ed un ritmo più basso per permettere al corpo di rallentare gradualmente prima di tornare allo stato di riposo. Questo tempo finale della lezione viene sfruttato anche per compiere qualche semplice e breve movimento di stretching 


Il Samba Fitness è una attività fisica corpo-mente: il ritmo di battuta e lavoro alto impegnano chi la pratica a concentrarsi ed immergersi nella musica per trovare la giusta coordinazione necessaria a svolgere tutti i movimenti della lezione.

La figura dell’istruttore è fondamentale. I movimenti devono essere infatti introdotti e spiegati gradualmente al fine di creare nei praticanti i giusti automatismi per svolgerli correttamente. 
Ogni lezione di Samba Fitness è in grado di creare un dispendio calorico pari a 300-450 Kcalorie con un conseguente lavoro tonificante di livello alto. La bellezza di questa attività fisica è che la fatica viene in qualche modo mascherata dall’allegria che si respira durante la lezione.

 

Benefici del Samba Fitness 
•  Migliora e potenzia le capacità cardiovascolari dell’organismo; 
•  Aumenta la coordinazione muscolare; 
•  Migliora il tono muscolare e la forza fisica; 
•  Lavora in maniera piena l’intero corpo, sviluppando tutti i fasci muscolari in maniera armoniosa; 
•  Stimola il sistema scheletrico riducendo l’incidenza di patologie osteo-articolari come l’osteoporosi; 
•  I continui cambi di direzione e piani di lavoro migliorano le capacità di equilibrio del sistema neuro-muscolare; 
•  Migliora sensibilmente la postura. I vari movimenti agiscono in maniera positiva sui muscoli che regolano la postura quali addominali, lombari, erettori spinali, schiena e spalle; 
•  Forma un fisico atletico ma sempre elegante e proporzionato, senza potenziare troppo alcuni fasci muscolari a scapito di altri; 
•  Migliora la capacità di ritmo e percezione musicale; 
•  Aumenta il livello di benessere generale, riduce lo stress grazie anche alla produzione di adrenalina o serotonina che favoriscono la condizione di buonumore; 
•  Crea un ottimo spirito di corpo tra i partecipanti; 
•  È adatto a tutti, senza restrizioni legati all’età o allo stato di preparazione fisica o tecnica. 

 

Insegnante: Daniela Ferrarese - insegnante italo - brasiliana con formazione in Fitness, arti marziali, Yoga e Danza Brasiliana

 

prova gratuita lunedì 17 e 24 settembre ore 20.30 - 22.00

il corso inizia lunedì 22 ottobre - ciclo di 9 lezioni fino al 17 dicembre 

Si prega di prenotare la propria partecipazione.

email info@puntodonna.it oppure tel. 3355898933 

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