PRIMI PASSI ...IN MUSICA! 0-3 anni

Mercoledì dalle ore 10.45 alle 11.45 dalle ore 16.45 alle 17.45

Presentazione gratuita 1 marzo e 12 aprile 

I bambini vengono immersi in un ambiente musicale ricco di stimoli e di varietà di suoni, ritmi, melodie, giochi e colori. Vivranno così un’esperienza tesa a sviluppare le proprie attitudini musicali attraverso gli stessi processi di apprendimento della lingua parlata, coinvolgendo i bambini nella musica attraverso l’aspetto del gioco ed utilizzando il linguaggio sonoro come mezzo per esprimersi e comunicare.

Il corso si ispira principalmente alla metodologia“Musica in culla”, un metodo didattico che ha radici in America ad opera del ricercatore Edwin Gordon, il quale studia per quasi 40 anni i neonati e i bambini molto piccoli negli ambienti scolastici e familiari in relazione alla musica.

Lotti Lavinia è diplomata come musicoterapeuta al Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi. Ha concluso il “Corso Musica in Culla” presso la Scuola di Musica Popolare Donna Olimpia di Roma.

Sta proseguendo la sua formazione in Psicofonia presso l’Accademia Internazionale di Psicofonia di Elisa Benassi. Attualmente studia presso l’Università di Bologna e frequenta il corso di Educatore sociale e culturale. E’ madre di tre figli, organizza corsi di musica per bambini e lavora come baby-sitter


Cicli di 5 lezioni – € 60,00

 

Puntodonna Via P. Maroncelli 39, Forlì

info e prenotazioni: tel. 0543 36484 / 335 5898933

Nei laboratori è richiesto ai bambini di indossare abiti comodi e calzini antiscivolo.

Le sedute si svolgono presso l’associazione Puntodonna, in una grande sala ubicata al primo piano di un palazzo storico ristrutturato. L’ambiente è caldo e accogliente, con soffitti alti e affrescati con temi che ricordano drappi dai colori vivaci. Il pavimento in legno, con riscaldamento a terra, rende possibile lo svolgimento dell’attività senza le scarpe: un segno di comodità e di libertà, di sentirsi “a casa propria”, accolti.

 

Nella sala dell’Associazione sono presenti un pianoforte verticale, fit-ball, fazzoletti, paracadute colorato e una cesta contenente diversi strumenti musicali a percussione e scuotimento: maracas grandi e piccole, in plastica di diverso colore, sonagli con manico in plastica, ovetti, alcune coppie di legnetti e maracas in vimini, un piccolo cembalo e altri strumenti etnici. Vista la presenza anche di bambini molto piccoli, utilizziamo strumenti che sono del tutto sicuri e che non contengono parti che possono essere ingerite.

27/02/2017 -