Massaggi Posturali

Massaggi Posturali

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Praticata fin dai tempi più antichi e conosciuta dalle diverse popolazioni che hanno abitato il nostro pianeta (nativi d’America, cinesi, indiani, egiziani, ecc.), la Riflessologia plantare è stata riscoperta e sperimentata nel nostro secolo da numerosi medici e fisioterapisti che attraverso la pratica ne hanno comprovato la validità ed efficacia permettendole di divulgarsi sempre di più in Occidente.

Come in uno specchio, i nostri piedi riflettono tutte le zone del corpo, secondo corrispondenze reali e specifiche, grazie alle quali si ha la possibilità di intervenire per azione riflessa.

Dall’osservazione dei nostri piedi, possiamo dunque risalire allo stato di salute della persona, nonché riequilibrare l’organismo, solo attraverso il loro trattamento manuale.

La Riflessologia plantare è efficace perché considera il corpo umano non come un insieme meccanico di articolazioni, muscoli e tendini, bensì come un organismo sensibile che per mantenere la vitalità e quindi il suo perfetto stato di salute deve essere mantenuto in equilibrio tra tutte le sue parti. Riequilibrare l’insieme della persona anziché il sintomo o la malattia è il principio su cui si fonda questo metodo.

Quale metodo migliore si può usare per rassicurare, rilassare, far sentire meglio chiunque se non coccolando, massaggiando e prendendosi cura dei suoi piedi?

Tutto questo ha in ogni modo delle basi scientifiche, anatomiche e fisiologiche, essendo i piedi il punto d’arrivo di numerose terminazioni nervose che dalla rachide e quindi dal midollo spinale sono in collegamento diretto con tutti gli organi del corpo umano.

    A COSA GIOVA

Attraverso la Riflessologia plantare si può dunque intervenire sui principali squilibri energetici dovuti a stress o tensioni di vario tipo, rilassando e/o tonificando tutto il corpo attraverso i piedi.

Si interviene inoltre con estrema efficacia sul riequilibrio energetico dei vari sistemi funzionali e organici, stimolando i naturali processi omeostatici fisiologici di autoregolazione riportando risultati sorprendenti.Affronta il riequilibrio della persona non solo dal punto di vista del benessere, ma anche e soprattutto da quello energetico e spirituale. Partendo dalla constatazione che ogni disturbo fisico ha origine da una sofferenza o da un trauma interni, gli antichi saggi cinesi hanno realizzato una metodica pratica che riequilibra, agendo “in primis” sulla mente e, da questa, sul funzionamento energetico complessivo dell’organismo. Il corso comprende lo studio e soprattutto la pratica di diverse tecniche, tutte collegate a mappe, che ci sono state tramandate dalla tradizione taoista, ognuna delle quali tratta specifici aspetti, materiali, energetici, sottili dell’uomo.


MASSAGGIO CRANIO SACRALE

La Terapia Cranio Sacrale è una tecnica messa a punto dall'osteopata John E. Upledger, professore di Biomeccanica della Facoltà di Medicina Osteopatica pressa l'Università del Michigan. Oltre trent'anni fa, nel corso di un intervento chirurgico, egli osservò un movimento delle membrane interne al cranio fino ad allora mai rilevato, e cominciò a studiarlo cercando risposta.
Fu così scoperto il ritmo cranio-sacrale, e dopo quasi vent'anni di ricerche fu messa a punto una metodologia fondata su questo movimento fisiologico. Questo ritmo garantisce la connetta e costante nutrizione del cervello, l'organo deputato al mantenimento degli equilibri fisiologici e psicologici nell'essere umano, e appare modificato in presenza di patologie organiche o in seguito a traumi, fisici o psicologici.

Il sistema cranio-sacrale prende nome dalle ossa che, insieme alle vertebre, circondano il sistema nervoso, cioè le ossa del cranio e   l'osso sacro. Il cervello e il midollo spinale sono ricoperti da membrane protettive che formano intorno ad essi una sorta di involucro unico, nel quale circola il liquido cerebrospinale. 

Questo liquido viene prodotto e riassorbito all'interno della scatola cranica creando un ritmo, che si propaga in tutto il corpo come un movimento leggerissimo, sia in corrispondenza delle varie ossa del cranio e lungo tutta la colonna vertebrale fino all'osso sacro, sia nelle partì periferiche del corpo attraverso la fascia connettivale.

Il massaggio cranio-sacrale è una tecnica di massaggio olistico che prevede un tocco molto leggero dell’operatore sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, alla ricerca di un “contatto” con il ritmo cranio-sacrale che andrà assecondato e stimolato. Grazie ai vari collegamenti tra i sistemi che regolano il funzionamento dell’organismo, quindi, il massaggio è in grado di apportare benefici a tutti i livelli: da semplice trattamento anti-stress, esso può essere in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione. Essa è dunque risultata idonea in molti casi nella cura della sciatalgia, dei mal di schiena, dei traumi da parto, colpi di frusta, emicranie, scoliosi, vertigini e problemi dell’articolazione mandibolare. 


MASSAGGIO SPORTIVO E POSTURALE 

E' un particolare massaggio eseguito secondo una specifica tecnica e determinate manualità. Si agisce direttamente sull'intera struttura corporea per riequilibrare e sciogliere le tensioni del corpo indotte da posizioni e/o movimenti scorretti che si sono ripetuti nel tempo, e che il corpo non riesce più a riequilibrare/compensare, evidenziando così dolori tensioni che conseguentemente influenzano anche la propria armonia ed equilibrio. Questo massaggio permette di riportare in equilibrio la persona già dai primi trattamenti, e ridare il giusto completo equilibrio e benessere.

 

MASSAGGIO TENSIORIFLESSOGENO

 

Il massaggio tensioriflessogeno è una tecnica di massaggio specifica consistente in manovre particolari lungo la colonna vertebrale, in particolar modo sulle tensioni situate lungo la colonna vertebrale considerata una sorta di armadio dove si ripongono le emozioni non vissute correttamente.

Si basa sul principio per cui ogni emozione provata e non espressa, equivale ad una tensione muscolare ed è il modo con cui il corpo comunica le nostre emozioni.

Lo scopo principale è quello di ridurre le contratture  riflesse e portare consapovelezza.

L'interpretazione  degli inestetismi in chiave psicosomatica permette di intervenire con il massaggio sulle zone metameriche della schiena e su quelle dermalgiche dell'addome, in modo da allentare tensioni cutanee provocate da somatizzazioni organiche riflesse.

 

Queste tensioni possono trasformarsi in  dolorose contratture,  pannicoli adiposi,  situazioni algiche. Queste alterazioni impediscono una corretta irrorazione sanguigna locale, con conseguente difficoltà dell'organismo ad eliminare le scorie metaboliche e ad ossigenare/nutrire il tessuto.

Questa manualità ripristina l'elasticità tissutale tramite scollamento, permettendo un corretto riequilibrio del mesenchima con il miglioramento dello stato metabolico generale: incomincia il cammino verso la prevenzione.

  

REIKI

E' una antica disciplina di origine orientale avente come obiettivo l'armonizzazione del corpo, del cuore, della mente e dello spirito con la realtà universale. Attraverso attivazioni energetiche e trattamenti si apprende a canalizzare l'energia vitale ed entrare insintonia con il proprio destino.

 

PILATES

Il metodo pilates è una ginnastica posturale eseguita a corpo libero e con attrezzi speciali che insegna a percepire il corpo e i propri movimenti con maggiore consapevolezza, per prevenire e combattere eventuali squilibri o semplicemente per muoversi in modo più armonico.
L’obiettivo del suo inventore J. H. Pilates, era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e ben funzionante entità; una frase famosa di J. Pilates era “ l’importante non è quello che fai ma come lo fai”. Il Pilates, unione di yoga, danza e ginnastica, tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo.  

 

La mente di chi esegue gli esercizi è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre ci si esercita, inoltre agendo sui muscoli posturali, il metodo pilates rende il corpo più tonico e armonioso.

 J. Pilates era solito dire: 

in 10 sedute ti senti meglio,

in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico,

in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo….        

 

Per info: Claudia Cassano tel 347.4604183 o scrivi a: claudia76tostep@libero.it