6 MAGGIO - Seminario di bodymindfulness e danza movimento terapia

6 MAGGIO - Seminario di bodymindfulness e danza movimento terapia

Tornare ad abitare il corpo


Condotto da 

Roberta Sorti

 

Sabato 6 maggio

Ore 10 -18

Ass. Puntodonna , Forlì 

 

"L'anima può cominciare ad esistere solo quando il corpo e la mente non sono più in conflitto, quando il corpo e la mente cooperano, quando sono profondamente in amore, in un abbraccio.. questo è ciò che accade con la danza”. (Osho Rajneesh )

La mente rappresenta la parte logica e razionale del nostro essere, il corpo è il contenitore della nostra vita sensibile, istintiva ed è in contatto con le emozioni. Nella nostra cultura spesso la mente tende a prevalere e non ci si pone sufficientemente in ascolto dei messaggi che provengono dal corpo. Ogni movimento si origina da un impulso interno. Ogni fase di movimento, ogni singolo gesto, ogni posizione, incarna aspetti della nostra vita interiore. Il modo peculiare che abbiamo di muoverci, di atteggiarci, riflette la nostra personalità, il nostro mondo interno e il nostro modo di adattarci alla realtà. Le emozioni sono al tempo stesso un’esperienza corporea e psichica. Con il movimento e con la danza è possibile rappresentare, attraverso il flusso di forme corporee in continuo cambiamento, la coreo- grafia del costante mutamento delle sensazioni, delle emozioni, delle immagini, delle idee.

Obiettivo di questo seminario è raggiungere uno stato di bodymindfulness, consapevolezza corpo/mente, aumentare l’energia psichica e la vitalità del corpo, creare benessere. La ricerca di una espressività più autentica , l'esplorazione delle forme simboliche del movimento e dei significati ad esso collegati può migliorare la nostra capacità di conoscerci e di capirci. Può sviluppare le nostre potenzialità inespresse mettendoci in contatto con i diversi Sé del mondo interiore, schemi energetici potenziali, promuovendo una crescita , un potenziamento e una trasformazione personale

  

A chi è rivolto:

- A chi desidera uno spazio di nutrimento, rigenerazione per il proprio , scoperta del proprio Sé psicocorporeo.

- A chi vuole approfondire la conoscenza del proprio corpo, del suo linguaggio,delle sue potenzialità espressive e comunicative.

- A chi desidera approfondire la conoscenza di sè, del proprio mondo interiore e delle proprie modalità di relazione con l'altro attraverso l'esperienza dell’ascolto del corpo e del movimento.

- A chi vive situazioni di stanchezza, stress, ansia, conflitto, disturbi psicosomatici difficoltà di relazione e di comunicazione e desidera trovare una migliore armonia psicocorporea, benessere e vitalità.

- Ad operatori del campo delle discipline psicocorporee, socio-sanitario o pedagogico interessati alla comunicazione non verbale e alla espressività corporea.

 

Temi trattati:

- Il respiro e l’ascolto corporeo

- Esercizi di rilassamento e decontrazione muscolare;

- Individuazione e riconnessione delle diverse parti del corpo

- Esplorazione del vocabolario di movimento personale

- Esplorazione della simbologia del movimento attraverso la connessione

movimento,immagini,emozioni e pensiero

- Il movimento autentico

- Riflessione sulle diverse esperienze e condivisione.

Non è richiesta precedente formazione nell’ambito del movimento o della danza.

 

Roberta Sorti

Psicologa, Psicoterapeuta, Laurea DAMS, Danza Movimento Terapeuta ATI APID, Diploma di Art Psychoterapist, Goldsmiths' College, London University. Training in Dramma Terapia, Herdfordshire College, London University . Docente e Supervisore ATI APID. E’ consulente in diverse Istituzioni nell’ambito della salute mentale, dei disturbi del comportamento alimentare e pratica nel suo studio privatamente. E autrice di diverse pubblicazioni che riguardano la danza movimento terapia in ambito educativo, sociale, riabilitativo e clinico.

 

Quota di partecipazione: 100 €

Per informazioni e iscrizioni tel. 335 5898933



Documenti allegati: